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Emergenza COVID 19

Comunicazione agli utenti in merito a Fase 2 Emergenza COVID19

Accesso alle biblioteche

A partire da lunedì 11 maggio, le biblioteche del CAD saranno di nuovo accessibili agli utenti.

L’accesso sarà possibile solo per il servizio di prestito e per la restituzione dei libri.

Non sarà possibile accedere alle sale studio e ai depositi librari.

L’accesso sarà consentito solo su appuntamento, nei seguenti orari:

 

Orari di apertura del front office

Lunedì

8:30 – 16:30

Martedì

8:30 – 13:30

Mercoledì

8:30 – 16:30

Giovedì

8:30 – 13:30

Venerdì

8:30 – 13:30

Sabato

chiuso

 

Per prenotare un appuntamento sarà necessario contattare via email la propria biblioteca di riferimento e ricevere la conferma via email dell’appuntamento:

 

Contatti

Email

Telefono

Biblioteca Tecnico-Scientifica-Biomedica, Polo Montedago

Via delle Brecce Bianche, 12 - 60131 Ancona

info.bibliotecsci@univpm.it     

071 2204701

Biblioteca Economico-Giuridica-Sociologica, Polo Villarey

Piazzale Raffaele Martelli, 8 - 60121 Ancona

frontoffice.cadecon@sm.univpm.it

071 2207037

Biblioteca Medica, Polo Torrette

Via Tronto, 10 - 60126 Torrette di Ancona

frontoffice.cadmed@sm.univpm.it 

071 2206002

 

In occasione della conferma dell’appuntamento sarà inviato all’utente il modulo di “AUTODICHIARAZIONE IN ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO UNIVPM PER L’APPLICAZIONE DEL DPCM 26 APRILE 2020 (Artt. 46 e 47 DPR n.445/2000)”, che dovrà esserecompilato digitalmente a sua cura e restituito via email all’indirizzo di provenienza, insieme alla copia digitale del documento di identità.

L’accesso alla biblioteca avverrà secondo le modalità previste nei rispettivi plessi.

A Montedago sarà approntato un percorso prestabilito per evitare lo stazionamento non indispensabile in locali interni. A tal fine sarà apposta la relativa segnaletica.

Gli utenti, all’ora convenuta, dovranno suonare alla porta della biblioteca e presentarsi al front office, muniti di mascherina e guanti (nel caso tali presidi non fossero indossati già da casa, possono essere chiesti in portineria di Facoltà), attestandosi sulla riga predisposta per il distanziamento (che per precauzione ulteriore sarà fissata a due metri dal bancone).

 

Prestito librario

Nella email di prenotazione dell’appuntamento per il prestito, l’utente dovrà comunicare al personale:

  1. I suoi dati: nome, cognome, n. di matricola, recapito telefonico.
  2. Quali libri intende prenotare, indicando agli operatori la loro collocazione, dopo aver verificato previamente sul catalogo che i libri desiderati siano disponibili per il prestito.

Si ricorda che è il catalogo è consultabile sul sito del CAD https://cad.univpm.it

e tramite la App BiblioUnivpm, disponibile sia per Android che iOS: 

-          Per Android su Google Play cerca BiblioUnivpm o vai al link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sebina.mylib.uan

-          Per iOS nell’App Store cerca BiblioUnivpm o vai al link: https://appsto.re/it/vA46jb.i

 

  1. Una data e un orario di preferenza, entro 2 giorni successivi alla data in cui si effettua la richiesta.

Il personale confermerà la disponibilità dei volumi e l’orario di ritiro (eventualmente proponendo modifiche in caso di sovrapposizioni). I libri saranno riservati al richiedente fino all’appuntamento per il ritiro.

ATTENZIONE!

Stante la nuova modalità di prenotazione con appuntamento sopra descritta, la prenotazione automatica tramite App e tramite SebinaYou è sospesa.

 

Restituzione dei prestiti scaduti

In considerazione della situazione di emergenza e delle limitazioni alla circolazione, la restituzione dei libri in prestito è obbligatoria, in questa fase, solo:

  • per gli utenti che chiedono ulteriori prestiti;
  • per coloro che fanno richiesta di nulla osta;
  • per i laureandi;
  • per quanti abbiano ricevuto un libro da biblioteche esterne tramite prestito interbibliotecario.

Negli altri casi la restituzione dei prestiti scaduti, in questa fase, sarà volontaria per cui la mancata restituzione non comporterà penalità o sospensioni dai servizi bibliotecari.

Le modalità di restituzione previste sono:

  1. di persona, previo appuntamento concordato con il personale della biblioteca, secondo le stesse modalità indicate per il prestito. Nello stesso appuntamento sarà possibile effettuare sia rientri che ulteriori prestiti. I libri restituiti saranno consegnati direttamente dall’utente in appositi contenitori che verranno indicati dagli operatori di front office.
  1. tramite spedizione postale con tracciamento della spedizione e invio via email alla biblioteca di riferimento della ricevuta di spedizione con codice di tracciamento.

In entrambi i casi i libri rientrati dal prestito saranno avviati alla quarantena per una durata di 10 giorni, secondo le prescrizioni dell’ICPAL, Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro.

 

Riproduzione di documenti posseduti dalla biblioteca

Parti di libri o riviste conservati in biblioteca possono essere chiesti in copia digitale nei limiti del 15% dell’intero testo ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e s.m. Il personale si incaricherà di scansionarli e inviarli via email.

 

Fornitura di documenti non posseduti dalla biblioteca (Document Delivery)

Continua a essere operativo il servizio di Document delivery, secondo le modalità indicate sul sito: 

https://cad.univpm.it/SebinaOpac/article/reperimento-di-articoli-document-delivery/servizi-dd

 

Prestito interbibliotecario (ILL)

Il servizio resta al momento sospeso. Gli utenti che hanno in prestito libri ricevuti tramite ILL sono tenuti a riconsegnarli secondo le modalità sopraindicate.

 

Consultazione Tesi

Il servizio è attivo su appuntamento, con le stesse modalità del prestito, per le tesi di Ingegneria, Scienze e Agraria presso la Biblioteca Tecnico Scientifica Biomedica del Polo Montedago. Per maggiori informazioni: https://cad.univpm.it/SebinaOpac/news/riapertura-servizio-consultazione-tesi-presso-biblioteca-tecnico-scientifica-biomedica-montedago/36

 

Risorse digitali

Le risorse digitali (riviste, banche dati, ebooks) sono consultabili a distanza mediante proxy server o via Shibboleth, come indicato nel sito del CAD:
https://cad.univpm.it/SebinaOpac/article/modalita-di-accesso/accesso-info.

 

Si invitano gli utenti a rimanere aggiornati su eventuali modifiche a queste disposizioni consultando la sezione News del nostro sito: https://cad.univpm.it