Responsabilità sociale di impresa è un termine entrato ormai nel vocabolario di tutti (aziende, cittadini, politici, sindacati, media, associazioni, enti pubblici e non profit) ma forse non è ancora nel "bagaglio culturale" di molti.
[...]
Il presente volume intende rappresentare, insieme alle "Linee guida" e ai "Casi studio", uno degli strumenti che l'INEA mette a disposizione delle imprese che intendono avviare e strutturare in modo organico un percorso di responsabilità sociale nella propria realtà aziendale. In particolare si vogliono gettare le basi per l'applicazione ditale concetto alle aziende e agli operatori del sistema agroalimentare, poiché tale settore presenta problematiche di primo piano sia a livello ambientale sia sul piano sociale. Le emergenze verificatesi in questo settore, gli shock alimentari della "mucca pazza" o dei "polli alla diossina", come pure questioni di scottante attualità, quali l'utilizzo di prodotti OGM o gli aumenti indiscriminati dei prezzi di vari generi di prima necessità, sono immediatamente divenuti dei problemi sociali rilevanti.