centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Cerca nel catalogo delle biblioteche
Libri
Periodici
Banche dati
Edicola
Ebook
Tesi
Tutte le risorse

Definizione Preprint, Post-print, Versione editoriale

La scelta più indicata per disseminare le proprie pubblicazioni scientifiche nel rispetto del copyright dell’editore è depositare in IRIS UNIVPM preferibilmente il post-print o, se questo non è disponibile, il pre-print, scegliendo come policy di accesso “Open Access”.

Una pubblicazione, infatti, può avere diverse versioni con differenti livelli di libertà di diffusione in accesso aperto:

 

Pre-print (Submitted Version / Author’s original version )

Èla bozza originale dell’autore/dell'autrice sottomessa alla rivista. Non ha ancora passato il processo di peer review, né di copy-editing, di formattazione e di paginazione dell’editore. La responsabilità dei contenuti è esclusivamente degli autori/delle autrici. In genere il pre-print può essere caricato in IRIS ad accesso aperto.


Post-print (Author’s accepted manuscript)
È la versione accettata dall’editore/rivista per la pubblicazione dopo la peer review. Contiene le (eventuali) modifiche fatte dagli autori/dalle autrici sulla base dei commenti dei revisori e delle comunicazioni con l’editore, ma NON presenta il layout editoriale definitivo (logo, paginazione, prezzo…). Nella maggior parte dei casi, il post-print può essere caricato in Iris ad accesso aperto, talvolta con un embargo, ossia il periodo di tempo oltre il quale il file potrà essere visibile.

 

Versione editoriale (o Published Version, Version of Record)
È la versione definitiva, impaginata nel formato previsto dall’editore. Include gli articoli early access o ahead of print e le proof. Va sempre caricata in Iris ad accesso chiuso, eccetto nei casi in cui sia stata pubblicata su una rivista open access o sia stata pagata la fee per la pubblicazione in accesso aperto.

 

ATTENZIONE: Prima di depositare in IRIS UNIVPM una versione della pubblicazione ad accesso aperto, verifica se hai firmato un contratto di cessione dei diritti in esclusiva all’editore (Copyright Transfer Agreement) e controlla la policy dello stesso nel contratto o sul suo sito o nella banca dati Sherpa-Romeo che censisce le politiche di accesso aperto dei maggiori editori internazionali.

 

(Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023)