centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Green Open Access: l'auto-archiviazione in IRIS UNIVPM

L’Università Politecnica delle Marche promuove il Green Open Access attraverso IRIS UNIVPM, il repository istituzionale nel quale il personale accademico è invitato a depositare le pubblicazioni scientifiche di ricerca, rendendole pubblicamente disponibili.

 

IRIS UNIVPM raccoglie articoli, monografie, saggi, curatele, interventi a convegni, tesi di dottorato. È la fonte dei dati inviati a diverse applicazioni, ministeriali e interne all’amministrazione (sito docente LoginMiur, procedure di valutazione MIUR, pagine dipartimentali, altri portali pubblici), oltre che uno strumento per l’analisi e la valutazione della ricerca.

 

È interrogabile online da chiunque, in ogni parte del mondo e senza alcun login.

 

È sincronizzato con loginmiur, cioè invia automaticamente alle pagine personali degli autori afferenti a UNIVPM i dati sulle loro pubblicazioni.

 

È conforme allo standard OAI.PMH per la valorizzazione pubblica di contenuti in Open Access.

 

È un archivio personale sicuro

 

È progettato per dare ai contenuti massima visibilità sia per i motori di ricerca generalisti come Google e Google Scholar, sia per i motori di ricerca tipici del mondo Open Access: Base, Scientific Commons, OAIster.

 

È interoperabile e integrato con ORCID e le banche dati di tipo bibliografico/bibliometrico, in particolare Web of Science, Scopus e Journal Citation Report da cui recupera identificativi, citazioni, altri dati bibliografici/bibliometrici.

 

Come accedere  

Per accedere alla tua area personale in back-office, clicca su Login nella home page e inserisci le credenziali di ateneo (Nome Utente e Password).

In base ai permessi che ti sono stati assegnati, potresti avere la possibilità di scegliere tra: 

  • Visione personale: che consente di gestire le pubblicazioni e il proprio profilo all’interno dell’archivio.

  • Visione dipartimentale: che è attribuita ai referenti di struttura (direttori, responsabili amministrativi...) per adempiere agli incarichi tipici della funzione organizzativa ricoperta

  • Visione completa: che è riservata principalmente agli amministratori del sistema.

 

 

Entra in IRIS UNIVPM