centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Cerca nel catalogo delle biblioteche
Libri
Periodici
Banche dati
Edicola
Ebook
Tesi
Tutte le risorse

I mandati degli enti finanziatori

Nel corso degli anni l’attenzione verso l’Open Science è progressivamente aumentata. Attualmente, molti enti e istituzioni nazionali e internazionali, che finanziano progetti di ricerca, inseriscono nei propri mandati la richiesta di disseminazione ad accesso aperto delle pubblicazioni.

 

Ciò avviene già per le pubblicazioni prodotte nell'ambito di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e dagli enti collegati, da membri di cOAlition S e aderenti a Plan S, dal programma nazionale MUR PRIN 2015, PRIN 2017 e PRIN 2020 e in generale, per gli articoli su riviste scientifiche che provengono da progetti di ricerca finanziati per almeno il 50% con fondi pubblici (Legge n. 112/2013).

 

 

Focus on Horizon Europe

In Horizon Europe la Commissione Europea ha enfatizzato le politiche adottate in materia di Open Access, prevedendo una serie di azioni per la promozione della Scienza Aperta che partono dalla fase della proposta fino al project reporting.
I beneficiari di un progetto devono, infatti, garantire l’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e la gestione dei dati della ricerca secondo il principio “as open as possible as closed as necessary".

 

Per un approfondimento sul programma, leggi la Guida all'Open Science in Horizon Europe redatta da Elena Giglia (UniTo).

Ulteriori informazioni e documenti sono disponibili nelle pagine seguenti:

Guida all'Open Science in Horizon Europe

Horizon Europe Programme website

Factsheet: Open science in Horizon Europe 

Horizon Europe APRE