centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Cerca nel catalogo delle biblioteche
Libri
Periodici
Banche dati
Edicola
Ebook
Tesi
Tutte le risorse

Green Open Access: l'auto-archiviazione in IRIS UNIVPM

L’Università Politecnica delle Marche promuove il Green Open Access attraverso IRIS UNIVPM, il repository istituzionale nel quale il personale accademico è invitato a depositare le pubblicazioni scientifiche di ricerca, rendendole pubblicamente disponibili.

 

IRIS UNIVPM raccoglie articoli, monografie, saggi, curatele, interventi a convegni, tesi di dottorato. È la fonte dei dati inviati a diverse applicazioni, ministeriali e interne all’amministrazione (sito docente LoginMiur, procedure di valutazione MIUR, pagine dipartimentali, altri portali pubblici), oltre che uno strumento per l’analisi e la valutazione della ricerca.

 

È interrogabile online da chiunque, in ogni parte del mondo e senza alcun login.

 

È sincronizzato con loginmiur, cioè invia automaticamente alle pagine personali degli autori afferenti a UNIVPM i dati sulle loro pubblicazioni.

 

È conforme allo standard OAI.PMH per la valorizzazione pubblica di contenuti in Open Access.

 

È un archivio personale sicuro

 

È progettato per dare ai contenuti massima visibilità sia per i motori di ricerca generalisti come Google e Google Scholar, sia per i motori di ricerca tipici del mondo Open Access: Base, Scientific Commons, OAIster.

 

È interoperabile e integrato con ORCID e le banche dati di tipo bibliografico/bibliometrico, in particolare Web of Science, Scopus e Journal Citation Report da cui recupera identificativi, citazioni, altri dati bibliografici/bibliometrici.

 

Come accedere  

Per accedere alla tua area personale in back-office, clicca su Login nella home page e inserisci le credenziali di ateneo (Nome Utente e Password).

In base ai permessi che ti sono stati assegnati, potresti avere la possibilità di scegliere tra: 

  • Visione personale: che consente di gestire le pubblicazioni e il proprio profilo all’interno dell’archivio.

  • Visione dipartimentale: che è attribuita ai referenti di struttura (direttori, responsabili amministrativi...) per adempiere agli incarichi tipici della funzione organizzativa ricoperta

  • Visione completa: che è riservata principalmente agli amministratori del sistema.

 

 

Entra in IRIS UNIVPM