Inserimento di una pubblicazione in IRIS - I passi da fare
Ciascun prodotto della ricerca deve essere presente in IRIS solo una volta, possibilmente depositato nella sua versione definitiva. Qualora venisse registrato in una forma non definitiva (first-on-line, in corso di stampa, ecc.) il/la responsabile del dato o le coautrici/i coautori interni riconosciuti devono completare la scheda prodotto con tutti i dati necessari immediatamente dopo la pubblicazione definitiva.
Le ristampe di una stessa edizione di un prodotto già depositato in IRIS, di norma, non devono essere depositate, anche se indicate con il termine edizione (2°ed., 3° ed. ecc.). Esse, infatti, generalmente sono identiche all’emissione precedente oppure presentano piccole differenze nel contenuto (ad esempio la correzione di refusi) o nella veste grafica. Sono invece oggetto di una registrazione distinta (nuovo deposito) se:
contengono variazioni significative nel contenuto (ad esempio contributi aggiuntivi o correzioni) indicate nel frontespizio o in un’altra parte della pubblicazione oppure evidenti dall’esame della pubblicazione stessa (ad esempio una premessa o prefazione alla ristampa);
presentano variazioni nei principali elementi d’identificazione (ad esempio titolo diverso) o nell’estensione (ad esempio nella paginazione).
L’inserimento di una nuova pubblicazione si sviluppa su più schermate e si considera concluso con la concessione ad UNIVPM della Licenza di deposito e distribuzione (passo 7 - Licenza. Bottone "Concedo la licenza ad UNIVPM e concludo"). I campi da compilare differiscono in base alla tipologia di pubblicazione scelta (Articolo in rivista, Libro, Contributo in volume, ecc.); quelli obbligatori sono contrassegnati da un asterisco. Si raccomanda di compilare comunque tutti i campi di cui si conoscono i dati, non solo gli obbligatori, avendo la massima cura nella correttezza e completezza degli stessi.
Ogni inserimento inizia con la scelta della Tipologia del documento/prodotto (articolo in rivista, contributo in volume, monografia, ecc.), sia che si opti per l'inserimento manuale che per quello automatico (tramite ricerca su banche dati). Ai fini della corretta indicizzazione, è molto importare associare al prodotto la tipologia adeguata in base alla sua natura. Per un aiuto nella scelta, consulta la Descrizione delle tipologie di prodotto.
Di seguito trovi istruzioni sulla compilazione di alcuni campi principali, presenti prevalentemente nelle macro-tipologie 1.Contributo in rivista, 2. Contributo in volume, 3. Libro, 4. Contributo in Atti di Convegno.
Clicca sulle frecce per ampliare le sezioni seguenti.
Schermata 1 - Descrivere
Anno di pubblicazione ▲
Inserisci l'anno di pubblicazione. Se il prodotto è stato accettato, ma non ancora pubblicato, seleziona l'opzione "In corso di stampa", ma attenzione, a pubblicazione avvenuta, dovrai inserire l'anno di pubblicazione definitivoriaprendo la scheda (tasto Integra/Riapri).
Per le pubblicazioni su periodico in cui l’anno riportato sulla numerazione del fascicolo/volume non coincide con quello di stampa effettiva, ad esempio fascicolo 2/2021 e anno di stampa 2022, riporta l’anno di stampa effettiva del periodico.
Data di prima pubblicazione online▲
Inserisci la data di prima pubblicazione online se il contributo è stato reso disponibile in rete dall'editore in modalità Online First o Early View, cioè prima della sua inclusione in un numero di rivista cartacea o online. Gli articoli Online firts (o ahead of print, in press, early access, ecc.)sono testi in redazione definitiva, ma che non sono stati ancora pubblicati ufficialmente in una rivista; hanno un DOI, ma sono privi di volume e fascicolo assegnati.
Ricorda di non creare due schede dello stesso prodotto anche se uscito prima in Online First e poi pubblicato definitivamente. Creane una e compila correttamente i due campi appena descritti.
Schermata 2 - Descrivere
Rivista – Colonna/Serie▲
I campi non sono compilabili manualmente, ma l’informazione va recuperata dal Catalogo nazionale dei periodici ANCE, lanciando una ricerca per titolo o ISSN e selezionando la rivista/collana desiderata.
Se il titolo della rivista o collana non è presente nel catalogo, è necessario proporne l’inserimento cliccando su Inserisci manualmente. ANCE risponderà all’indirizzo email indicato nel giro di qualche giorno; in attesa della risposta, e in caso di risposta negativa, la pubblicazione non potrà essere inviata con successo al Sito Docente (LoginMIUR).
Codici ISI/WOS, Scopus▲
Anche se non obbligatori, è fortemente consigliato inserire i codici WOS e Scopus (se disponibili). Se non è presente almeno uno dei codici, infatti, la pubblicazione non viene conteggiata a fini valutativi, ad esempio nel caso della simulazione degli indicatori relativi alla produzione scientifica in relazione alle soglie della Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), né vengono recuperati i dati citazionali. È fortemente consigliabile inserire anche i codici ISBN e PubMed (se disponibili).
Dove si trovano? SCOPUS: lo trovi all’interno della URL del documento. Ad esempio in https://www.scopus.com/record/display.uri?eid= 2-s2.0-85122743749&origin=resultslist&sort=plf-f&src=s&..., l'ID Scopus è: 2-s2.0-85122743749
WEB of SCIENCE: lo trovi nella URL del documento. Ad esempio in https://www.webofscience.com/wos/woscc/full-record/ WOS:000343249300013, l’ID ISI/WOS è WOS:000343249300013. N.B. deve essere riportato in IRIS anche il prefisso WOS:
PUBMED: lo trovi nel campo PMID.
ISBN: di solito lo trovi nella quarta di copertina del volume e va inserito in IRIS senza il prefisso “ISBN”, con o senza i trattini.
Clicca QUI per scoprire come recuperare automaticamente i codici che non hai inserito.
Volume, Fascicolo, Pagine▲
La compilazione di questi campi non è obbligatoria ma è fortemente consigliata per una corretta creazione della citazione bibliografica. Inserendo pagina iniziale e finale il numero totale delle pagine viene calcolato in automatico.
DOI▲
Se è presente un DOI (Digital Object Identifier, identificativo spesso associato alle risorse digitali) si consiglia fortemente di indicarlo. N.B: il DOI deve essere riferito univocamente alla pubblicazione da inserire, non usare DOI che si riferiscono ad intere sezioni (es. book of abstracts ecc.); ad esempio, se si sta caricando un capitolo di volume, se disponibile,va inserito il DOI specifico di quel capitolo, non quello dell'intero volume.
Abstract▶
La compilazione di questo campo non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata anche ai fini delle campagne di valutazione. Puoi inserire Abstract in più lingue, compilando un diverso campo Abstract per ogni lingua scelta. Per aggiungere un campo, clicca il pulsante + Aggiungi ancora. Tieni presente che gli abstract in inglese vengono recuperati più facilmente dai motori di ricerca.
Nel campo “Autore/Autrice/i ” vanno inseriti tutti gli autori/le autrici così come compaiono sulla pubblicazione, compreso/a te stesso/a. In caso di importazione automatica della pubblicazione tramite identificativi, gli autori saranno già presenti, ma andranno comunque controllati.
In caso di inserimento manuale, la stringa autori deve essere composta secondo il formato: Cognome, Nome; Cognome, Nome; ecc.
Dopo l’ultimo nome non deve essere inserito alcun segno di punteggiatura.
Dopo aver inserito la stringa autori, clicca sul tasto Elabora stringa autori per l’inserimento della stringa e la verifica degli autori/autrici interni, quelli esterni e quelli da disambiguare.
IRIS riconoscerà in automatico gli autori/le autrici UNIVPM (in verde) e invierà una mail agli altri per il riconoscimento del prodotto, evitando a questi ultimi il nuovo inserimento della pubblicazione. Nel caso di riconoscimenti automatici errati (ovvero nomi in verde non UNIVPM), si potrà cliccare sull’apposita icona per disconoscere l’autore. Nel caso di autori/autrici da disambiguare (in giallo), ovvero quando il sistema rileva più persone con il medesimo cognome, portare il puntatore sopra ciascun nome e scegliere l’autore corretto (che apparirà su sfondo verde nella lista degli autori). Quando un riconoscimento in dubbio (segnalato dal colore arancione) non viene risolto, IRIS tuttavia consente di procedere con l’inserimento, ma considera automaticamente l’autore/l'autrice come esterno/a all’Ateneo.
ATTENZIONE: se inserisci una pubblicazione di cui sei autore/autrice ma non ti sei riconosciuto/a come autore/autrice interno/a, quella pubblicazione comparirà nel tuo desktop prodotti, ma non ti sarà “realmente attribuita” e pertanto non sarà computata come tua ai fini valutativi. Collaboration Group I membri di un "Collaboration Group" si indicano nel campo Autori, in coda agli altri autori/autrici. Dopo aver cliccato su Elabora stringa autori, per ogni autore/autrice nella colonna Tipo, seleziona membro del Collaboration Group. Se vuoi modificare un elenco di autori già presente (per esempio se hai importato la pubblicazione attraverso una procedura di catalogazione rapida), clicca sul pulsante Modifica stringa autori, aggiungi i membri del Collaboration Group poi clicca su Elabora stringa autori.
In caso di importazione automatica tramite identificativi, può capitare che, se la pubblicazione ha un elevatonumero di autori/autrici, possano crearsi delle incerte attribuzioni UNIVPM. In una situazione come questa, è opportuno disconoscere tutti gli autori cliccando sull’apposita icona e, in seguito, procedere con il riconoscimento di ciascuno, portando il puntatore sopra ogni nome e scegliendo nel pop-up il nome corretto (che, dopo la scelta, apparirà su sfondo verde nella lista degli autori).
Schermata 4 - inserimento progetto
Per le pubblicazioni realizzate nell’ambito di programmi finanziati dall’UE è possibile indicare i dati del progetto di riferimento. La sezione si presenta chiusa di default, per aprirla clicca sulle "doppie frecce" (posizionate a destra della sezione). La tab: "Cerca" consente la ricerca dei progetti nella banca dati OpenAire. Per avviare la ricerca digita all'interno del campo "Progetto" titolo (o parte del titolo), acronimo del progetto oppure il numero del contratto (Grant number).
Se il progetto non è censito nella banca dati, è possibile procedere con l’inserimento manuale delle informazioni, cliccando su "Inserimento manuale". Puoi cercare l’elenco dei progetti a cui partecipa UNIVPM su OpenAire Explore filtrando per Organization.
Schermata 5 – Carica
A questo punto carica del full-text dell’articolo. Per le istruzioni leggiGuida.
Le schermate6 – Verifica e 7 – Licenza consentono, prima, di controllare la correttezza di tutti i dati inseriti ed eventualmente modificarli in caso di errori, poi, di sottoscrivere una Licenza di deposito e distribuzionecon la quale l’autore/l'autrice autorizza l'Università Politecnica delle Marche ad archiviare e diffondere il prodotto della ricerca caricato.
Accettando la licenza, si dichiara che le informazioni inserite, così come quelle contenute nell’allegato (se è stato caricato), non violano i diritti di nessuno e nessun tipo di diritto, in particolare quelli relativi a privacy e copyright.
Con l’accettazione della licenza la submission si conclude. Se la licenza non viene concessa, la pubblicazione non viene eliminata, ma non sarà esposta nel portale pubblico e resterà nel “Desktop prodotti” dell’autore/dell'autrice in status “Bozza”.