centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Cerca nel catalogo delle biblioteche
Libri
Periodici
Banche dati
Edicola
Ebook
Tesi
Tutte le risorse

Inserimento di una pubblicazione in IRIS - Modalità

ATTENZIONEPer evitare la creazione di duplicati in archivio, prima di inserire una nuova pubblicazione, controlla che essa non sia già presente nella scheda  Pubblicazioni da riconoscere.
Se fosse già presente, procedi con la richiesta di riconoscimento come autore/autrice interno/a e attendi l’approvazione.
 
Per inserire una nuova pubblicazione, in modalità Visione personale, dal Desktop prodotti clicca su Nuova pubblicazione in alto a sinistra.
 

Esistono 5 modalità di inserimento, una manuale e quattro automatiche con importazione dei dati tramite codice identificativo o file bibliografico.
  1. Inserimento manuale: inizia scegliendo la tipologia e, dopo aver cliccato su Continua inserimento manuale, procedi con il completamento dei campi richiesti (l’asterisco indica quelli obbligatori).



  2. Ricerca libera da banche dati: i criteri di ricerca sono anno, titolo e autori/editore della pubblicazione. Utilizza questa modalità di ricerca solo se non hai i codici identificativi della pubblicazione quali DOI, codice Scopus, codice WoS.

  3. Ricerca per identificativo (Scopus, WOS, DOI, PUBMED o ISBN ecc.): inserisci il codice nella casella corrispondente alla banca dati di riferimento (puoi inserire più codici separati da punto e virgola). Se il sistema trova il prodotto corrispondente al codice inserito, lo propone per l’importazione.
    Quindi:

    1. clicca su Vedi i dettagli del record per verificare che sia il prodotto giusto;
    2. seleziona dal menù a tendina la tipologia del prodotto;
    3. clicca su Importa i record selezionati.

    Se usi il DOI, questo identificativo deve essere riferito univocamente alla pubblicazione da inserire: non usare DOI che si riferiscono ad intere sezioni (es. book of abstracts ecc.) se stai caricando, ad esempio, un capitolo o un saggio ecc.
    Clicca QUI per scoprire dove si trovano i codici Scopus e WoS.


  4. Ricerca per identificativo autore/autrice: utilizza lo Scupus Author ID o l’ORCID ID.

  5. Importazione da file bibliografici: importazione massiva di pubblicazioni contenute in file in formato bibliografico bibtex, ris, endnote (al momento il formato supportato è 'enw',i formati 'endnote testo' e 'endnote XML' non sono supportati), Csv, tsv, isi.

Se scegli una delle modalità automatiche di inserimento dati, prima di concludere la procedura, devi controllare comunque la correttezza dei campi pre-compilati e integrare manualmente le informazioni non recuperate in automatico.Se hai importato più prodotti, il sistema rimanda di default al primo.
(Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023)