centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Cerca nel catalogo delle biblioteche
Libri
Periodici
Banche dati
Edicola
Ebook
Tesi
Tutte le risorse

L'identificativo univoco OrcID

Cos’è ORCID

L’ORCID ID è un identificativo univoco e aperto (non proprietario) che consente di individuare ogni ricercatore/ricercatrice in maniera univoca in modo da permettere un efficace collegamento tra le banche dati che ne catalogano la produzione e l’attività scientifica.

’ORCID ID permette di risolvere i problemi di ambiguità e omonimia, di gestire tutte le affiliazioni associate al proprio nome, nonché quelle relative alla propria carriera professionale (inclusi progetti e finanziamenti). Inoltre, grazie all'integrazione con Web of Science e Scopus, il ricercatore/la ricercatrice può popolare facilmente il proprio profilo con tutte le pubblicazioni indicizzate nei due database.

 

Come ottenerlo o associarlo tramite IRIS?

La registrazione di un identificativo ORCID è gratuita. Per creare un identificativo o associarne uno già esistente al tuo profilo clicca sul pulsante Crea o associa il tuo ORCID iD in coda al testo informativo che compare all’accesso in IRIS.

 

Apparirà una maschera attraverso la quale si potrà attivare o riconoscere l'ORCID seguendo i passaggi proposti e concedendo l’autorizzazione sia ad Italian National ORCID Hub (l'infrastruttura italiana di ORCID) sia ad IRIS Università Politecnica delle Marche sia al Sito Docente Loginmiur per beneficiare del maggior numero possibile di servizi.

 

 

COME IMPORTARE LE PUBBLICAZIONI DA ORCID A IRIS UNIVPM?

Dalla sezione Desktop Prodotti clicca sul tasto in alto a sinistra Nuova Pubblicazione e seleziona la voce Ricerca per identificativo autore  --> ORCID.

Dopo aver inserito l'identificativo, cliccando sul pulsante Cerca si avvia la ricerca sui servizi esterni. Troverai i record precompilati nel tuo Desktop prodotti in stato "bozza" e dovrai rientrare in ognuno, controllare i dati importati, completare con eventuali informazioni mancanti e concludere l’inserimento.

 

(Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023)