centro di Ateneo di Documentazione, Ateneo marche, biblioteche marche, università politecnica marche, Politecnica marche,università, marche, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, consultazione, leggere

Cerca nel catalogo delle biblioteche
Libri
Periodici
Banche dati
Edicola
Ebook
Tesi
Tutte le risorse

Recupero codici Scopus e WoS

È fortemente consigliato inserire i codici ISI/WOS e Scopus (se disponibili). Se non è presente almeno uno dei codici, infatti, il prodotto non viene conteggiato a fini valutativi, ad esempio nel caso della simulazione degli indicatori relativi alla produzione scientifica in relazione alle soglie della Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), né vengono recuperati i dati citazionali.

 

Dove si trovano i codici?

SCOPUS
Per trovare il codice Scopus occorre aprire la banca dati e ricercare la propria pubblicazione, quindi guardare la URL della stessa. Il codice è il numero che compare tra tra eid= e la &.

 

 

 

ISI/WOS
Per trovare il codice Scopus occorre aprire la banca dati e ricercare la propria pubblicazione, quindi guardare la URL della stessa. Il codice è il numero che compare alla fine della stringa. N.B. deve essere riportato in IRIS anche il prefisso “WOS:”

 

 

 

Recupero automatico dei codici

I codici WOS e Scopus da associare ad una pubblicazione già inserita in archivio possono essere recuperati automaticamente tramite il tool Qualità dell’archivio- identificativi di IRIS.

 

Come fare

Dal menu di sinistra seleziona Prodotti > Qualità dell’archivio > Identificativi.

Si apre una maschera di ricerca con, al di sotto, un elenco di pubblicazioni per le quali IRIS propone possibili associazioni in automatico con l’Identificativo recuperato, sulla base di alcuni criteri visualizzati nella colonna Modalità riconoscimento.

La correttezza del legame proposto va verificata confrontando la scheda di IRIS, che si apre cliccando sul titolo nella colonna Pubblicazione e la scheda di WoS e/o Scopus, che si apre cliccando sulla relativa icona nella colonna Servizio.

Dopo aver verificato che la corrispondenza proposta è corretta, clicca sull’icona della catena unita per effettuare l’aggancio, in questo modo il codice viene inserito automaticamente nella scheda della pubblicazione; altrimenti, se la corrispondenza proposta è errata, clicca sull’icona della catena spezzata. Il codice non verrà agganciato alla scheda e quella potenziale associazione non verrà più riproposta dal sistema.

 

(Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023)