Nel box sono elencate le versioni dell’articolo che possono essere depositate in Open Access ed è specificato in quale sede, con quali eventuali pre-requisiti e a quali condizioni.
Per poter depositare in IRIS, sotto “Può essere archiviata in” deve essere indicato Institutional Repository o Non Commercial Repository o Any Website.
In genere è indicata anche la licenza d’uso, distribuzione e riproduzione che l’editore chiede di associare alla pubblicazione.
L’editore potrebbe imporre delle condizioni chiedendo, ad esempio, di inserire nel file una dichiarazione contenente informazioni su Copyright o altre particolari Condizioni d’uso (in Open Policy Finder si può trovare una frase di questo tipo: «Must be accompanied by set statement (see policy)»). Il testo di questa dichiarazione è generalmente indicato nelle policy accessibili dai link in fondo al box (vedi Self-Archiving Policy, Sharing policy o altre formule).
Per leggere in maniera più estesa, le informazioni sulle policy applicate dall’editore per la specifica rivista, è utile accedere al sito internet di Open Policy Finder.
ATTENZIONE: I contenuti di Open Policy Finder sono pensati come supporto per la comunità autoriale accademica e non hanno dunque valore legale. Decisivo rimane quindi sempre quanto stabilito nel contratto stipulato fra autrici/autori ed editore. Ciò vale a maggior ragione per i contributi pubblicati su riviste non censite in Open Policy Finder e per quelli non pubblicati su rivista per i quali si dovrà fare riferimento a quanto riportato sul contratto (in questi casi può essere utile anche controllare se l’editore riporta sul suo sito la policy relativa all'accesso aperto).
Ancora dubbi? Per saperne di più consulta la pagina di supporto del sito.
(Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024)